Modulo Blocco Operatorio

Blocco Operatorio

Il modulo “Blocco Operatorio” del sistema informativo sanitario SynClinic velocizza e rende più sicuri i passaggi fondamentali del percorso chirurgico, guidando gli operatori e fornendo loro strumenti intuitivi e di aggiornamento in tempo reale. 
Il sistema di pianificazione delle sale supporta una programmazione più efficiente del lavoro di tutti gli attori e delle risorse coinvolte.
La lista dei pazienti preparati dal reparto e pronti per essere trasferiti in Blocco Operatorio è sempre disponibile attraverso la sezione “Richiesta blocco operatorio” .
La scheda paziente di blocco operatorio non è altro che una componente della cartella clinica integrata con le funzionalità di gestione del percorso chirurgico. Pertanto il personale medico ed infermieristico di sala operatoria hanno, in unico modulo, gli strumenti per visualizzare/interagire sia con la cartella clinica di reparto che con la cartella di blocco operatorio.
Il percorso operatorio è la sezione in cui l’utente attribuisce lo stato del paziente in blocco operatorio per eseguire le attività di sala operatoria.
Il sistema traccia le attività del paziente e anche i tempi che intercorrono tra uno stato e l’altro. Al fine di facilitare le comunicazioni tra i membri dell’equipe operatoria, il sistema fornisce un sistema di notifiche push integrato che rende note agli utenti collegati le fasi salienti del percorso operatorio e le validazioni delle diverse schede previste. 

Tali eventi possono, inoltre, abilitare automaticamente i pulsanti operativi strettamente legati alle fasi operatorie e/o dalla validazione di schede. In questo modo il sistema guida l'utente alla corretta compilazione degli step e delle schede operatorie.
La check list è uno strumento guida per l’esecuzione dei controlli a disposizione delle équipe operatorie e ha l’obiettivo di favorire in modo sistematico l’aderenza agli standard di sicurezza raccomandati per prevenire complicanze post-operatorie e mortalità. Il sistema suddivide la check list in base al ruolo dell’operatore (infermiere, anestesista e chirurgo) e fornisce indicazioni su quando redigerla (prima dell’ingresso in sala operatoria, prima dell’induzione all’anestesia, etc.). 
La cartella anestesiologica può essere compilata durante o dopo l'intervento. Attraverso il sistema l’anestesista riporta, in modo semplice e veloce, i parametri vitali del paziente ed i farmaci utilizzati all’inizio e alla fine dell’anestesia.
La scheda post analgesia è a disposizione dell’anestesista che può riportare le indicazioni terapeutiche e farmacologiche per il rientro in reparto del paziente.
Il Verbale Operatorio è corredato di tutti i campi necessari, quali equipe chirurgica, diagnosi, atto operatorio, anestesia etc. La stesura della scheda operatoria è semplificata grazie all’importazione di alcuni dati da schede precedentemente compilate o dal percorso operatorio e grazie anche alla presenza di frasari.
L'attribuzione dei farmaci/materiali è sempre disponibile dal modulo blocco operatorio. 
Il sistema consente, inoltre, la possibilità di annotare e stampare la scheda relativa allo scarico materiali di sala operatoria da allegare eventualmente al verbale operatorio.
Il sistema consente di redigere la scheda istologica, citologica o batteriologica relativa al campione prelevato durante l’intervento. E’ possibile inoltre riportare il risultato dell’esame in cartella clinica qualora il campione venga analizzato all’esterno della struttura.
I Pazienti per i quali si rende necessaria una Procedura Chirurgica devono essere inseriti in Lista di Attesa, propriamente detta Lista Operatoria. Per gestire le liste operatorie, in modo da programmare le sedute operatorie, il sistema offre uno strumento che consente di:
  • Valutare la totalità degli Interventi Chirurgici da effettuare 
  • Gestire eventuali variazioni rispetto alla data concordata (indisponibilità della sala, indisponibilità del paziente, etc.) visualizzando lo stato della richiesta ricovero.
  • Visualizzare e stampare la lista 
In questo modo, gli utenti responsabili dell’attività operatoria possono pianificare l’attività di sala sulla base della quantità e della tipologia degli interventi.
La sezione “Elenco Schede” raccoglie tutte le schede operatorie e schede istologiche e ne consente la visualizzazione e la stampa all’utente.
La lista dei pazienti preparati dal reparto e pronti per essere trasferiti in Blocco Operatorio è sempre disponibile attraverso la sezione “Richiesta blocco operatorio”.
La scheda paziente di blocco operatorio è il componente della cartella clinica integrata con funzionalità di gestione del percorso chirurgico. Pertanto il personale medico e infermieristico di sala operatoria hanno disposizione in unico modulo gli strumenti per visualizzare e interagire sia con la cartella clinica di reparto che con la cartella di blocco operatorio. 
Il percorso operatorio è la sezione in cui l’utente definisce lo stato del paziente in blocco operatorio per eseguire le attività di sala operatoria.
Il sistema di gestione traccia le attività del paziente e anche i tempi che intercorrono tra uno stato e l’altro. Al fine di facilitare le comunicazioni tra i membri dell’equipe operatoria, il software ERP fornisce un sistema di notifiche push integrato che rende note agli utenti collegati le fasi salienti del percorso operatorio e le validazioni delle diverse schede previste. 

Tali eventi possono, inoltre, abilitare automaticamente i pulsanti operativi strettamente legati alle fasi operatorie e alla validazione di schede. In questo modo il sistema di gestione guida l'utente nella corretta compilazione degli step e delle schede operatorie.

La check list è lo strumento guida per l’esecuzione dei controlli a disposizione delle équipe operatorie e ha l’obiettivo di favorire in modo sistematico l’aderenza agli standard di sicurezza raccomandati per prevenire complicazioni post-operatorie e mortalità. Il sistema informativo sanitario SynClinic suddivide la check list in base al ruolo dell’operatore (infermiere, anestesista e chirurgo) e fornisce indicazioni su quando redigerla (prima dell’ingresso in sala operatoria, prima dell’induzione all’anestesia, etc.).
La cartella anestesiologica può essere compilata durante o dopo l'intervento. Attraverso il sistema, l’anestesista riporta i parametri vitali del paziente e i farmaci utilizzati all’inizio e alla fine dell’anestesia, in modo semplice e veloce.
La scheda post analgesia è a disposizione dell’anestesista che può riportare le indicazioni terapeutiche e farmacologiche per il rientro in reparto del paziente.
Il “Verbale Operatorio” è corredato di tutti i campi necessari, quali équipe chirurgica, diagnosi, atto operatorio, anestesia etc. La stesura della scheda operatoria è semplificata grazie alla presenza di frasari, ai dettagli del percorso operatorio e all’importazione dei dati da schede precedentemente compilato.
L'attribuzione dei farmaci e materiali è sempre disponibile dal modulo blocco operatorio. Il sistema di gestione consente di annotare e stampare la scheda relativa allo scarico materiali di sala operatoria, da eventualmente allegare al verbale operatorio. Grazie alla configurazione di Template per ogni determinato intervento, il sistema informativo sanitario suggerisce i farmaci e i materiali da utilizzare.
Il sistema di gestione consente di redigere la scheda istologica, citologica o batteriologica relativa al campione prelevato durante l’intervento. È possibile inoltre riportare il risultato dell’esame in cartella clinica qualora il campione venga analizzato all’esterno delle strutture sanitarie.
I Pazienti per i quali si rende necessaria una Procedura Chirurgica devono essere inseriti in Lista di Attesa, propriamente detta Lista Operatoria. Per gestire le liste, in modo da programmare le sedute operatorie, il sistema di gestione offre uno strumento digitale che consente di:
  • Valutare la totalità degli Interventi Chirurgici da effettuare.
  • Gestire eventuali variazioni rispetto alla data concordata (indisponibilità della sala, indisponibilità del paziente…) visualizzando lo stato della richiesta ricovero.
  • Visualizzare e stampare la lista.
In questo modo, gli utenti responsabili dell’attività operatoria possono pianificare l’attività di sala sulla base della quantità e della tipologia degli interventi.

Il sistema di gestione consente di pianificare le sedute operatorie in modo agevole considerando le risorse necessarie e quelle disponibili per ciascun intervento. In questo modo, gli utenti responsabili dell’attività operatoria possono pianificare l’attività di sala sulla base della quantità e della tipologia degli interventi. 
A partire dalla Lista Operatoria, il modulo Pianificazione Sale Operatorie, estremamente flessibile e configurabile, garantisce la pianificazione delle sedute operatorie sulla base delle risorse necessarie e disponibili (slot temporali di disponibilità della sala per giorno e unità operativa, tipo di intervento, tipo di ricovero, etc.).

Fondamentale nella pianificazione delle sale sono tre fattori:

1. disponibilità della sale (in base alla tipologia di sala)
2. scorte di magazzino (farmaci, materiale, etc.)
3. disponibilità dell’équipe

Il sistema di gestione consente inoltre di monitorare la pianificazione degli interventi per stato: inserito, approvato, confermato, in corso, eseguito.
La sezione “Elenco Schede” raccoglie tutte le schede operatorie e schede istologiche, consentendone la visualizzazione e la stampa. 

I moduli di SynClinic


Richiedici una demo gratuita!

O semplicemente contattaci, se vuoi saperne di più!

Share by: