Telemedicina

Telemedicina

Il sistema informativo sanitario SynClinic offre strumenti e soluzioni digitali per supportare la pianificazione, il monitoraggio e il controllo delle attività svolte nell’ambito dell’assistenza domiciliare.
Il sistema di gestione consente, attraverso un’app web per il personale sanitario e amministrativo e un’app per i pazienti, la condivisione in tempo reale delle informazioni tra paziente e medico, in modo da favorire la continuità di cura e il monitoraggio delle condizioni cliniche del paziente.
Attraverso una dashboard operativa il personale sanitario ha la possibilità di visualizzare in un’unica sezione un riepilogo delle attività svolte. Il sistema di gestione fornisce una panoramica degli eventi avversi registrati, dei valori anomali di esami effettuati, delle somministrazioni non segnalate, dei protocolli terapeutici utilizzati, il numero di appuntamenti e il numero di cicli di terapia attivi, offrendo una visione sintetica della situazione clinica dei pazienti in carico.
Il sistema informativo sanitario SynClinic consente ai pazienti di aprire una scheda clinica dove poter tracciare i propri dati clinici. Attraverso il sinottico, il personale medico può visualizzare e monitorare per ogni paziente la panoramica relativa alle prescrizioni in corso, agli alert che sono stati generati in funzione di esami fuori range, gli eventi avversi segnalati, le ultime osservazioni registrate e gli esami eseguiti.

Il sistema di gestione consente il monitoraggio degli esami nel tempo, rilevando i valori alterati e creando appositi alert.
Il sistema digitale consente al medico di prescrivere la terapia al paziente e di monitorarne la risposta.
Il sistema di gestione consente a medico e paziente di interfacciarsi in tempo reale attraverso una chat digitale integrata.
Grazie a un'app mobile il sistema informativo sanitario SynClinc offre gli strumenti per facilitare la comunicazione diretta fra il personale delle strutture sanitarie e i pazienti.
Attraverso una sezione appuntamenti il paziente può visualizzare tutti gli appuntamenti di prima visita e di controllo fissati e dare conferma. In questo modo si garantisce una comunicazione tempestiva e sempre aggiornata degli appuntamenti consentendo una migliore pianificazione delle attività.
Accedendo alla sezione terapie disponibile in app il paziente può visualizzare un promemoria con tutte le somministrazioni da effettuare secondo il piano terapeutico prescritto e dare conferma o meno dell’effettiva somministrazione. Per facilitare la comunicazione di eventuali modifiche del regime terapeutico, il sistema informativo sanitario offre un servizio di notifiche che tiene traccia delle variazioni per ridurre i rischi sanitari.

Il sistema di gestione dà accesso a strumenti di notifica in caso di aggiornamenti rispetto a terapia e appuntamento, in modo che il paziente possa tenere traccia di tutte le attività.
Per supportare la condivisione delle informazioni l’app offre un servizio di chat attraverso cui il paziente può comunicare direttamente con il proprio medico curante. In questo modo, medico e paziente, hanno la possibilità di consultare le informazioni in un unico canale condiviso, dove poter tracciare correttamente tutte le decisioni e le istruzioni comunicate al paziente evitando la comunicazione telefonica, operazione spesso soggetta ad errori. 
Il paziente può compilare il diario sul proprio stato di salute e visualizzare eventuali osservazioni aggiunte al diario clinico direttamente tramite app. Tramite lo strumento, il sistema di gestione offre la possibilità di sottoporre al paziente delle domande standard personalizzabili, in modo da supportare il personale sanitario nell’individuazione mirata della risposta terapeutica e nel monitoraggio a distanza dello stato clinico.

Share by: