Modulo Preospedalizzazione

 Liste d'attesa

L’erogazione delle prestazioni entro i tempi adeguati alle necessità di cura degli assistiti rappresenta una componente strutturale dei livelli essenziali di assistenza. A tal fine il sistema informatico sanitario SynClinic implementa una gestione informatizzata nel processo di creazione delle liste per la tutela del cittadino e delle strutture sanitarie.
La lista ricovero è una procedura destinata per tutti i ricoveri programmati e che necessitano di prericovero. Il sistema consente la creazione delle liste d’attesa divise per unità organizzativa inserendo, alcuni dati anagrafici e del paziente e tutti i dati clinici e sanitari necessari per l’inserimento in lista. 

L’accesso ai servizi sanitari ed in particolar modo ai ricoveri programmati, sono definite dalle liste d’attesa. Le aziende sanitarie necessitano di monitorare i tempi di attesa delle richieste ricovero affinché i ricoveri programmati avvengano secondo criteri di appropriatezza, equità e trasparenza, garantendo da un lato la tutela dei diritti dei pazienti, dall’altro la programmazione delle risorse e del budget della spesa sanitaria.

Il sistema si adatta facilmente al workflow approvativo delle richieste per consentre alla struttura un'adeguata pianificazione in funzione delle esigenze operative e di budget.
Il Sistema raccoglie tutte le richieste inserite dagli utenti abilitati e ne fornisce una visione di insieme oltre che di dettagli sui vari stati di avanzamento e sulle diagnosi/procedure pianificate.
La lista ricovero è una procedura destinata per tutti i ricoveri programmati e che necessitano di pre ricovero. Il sistema di gestione SynClinic consente la creazione di liste d’attesa divise per unità, inserendo i dati anagrafici del paziente e i dati clinici e sanitari necessari per l’inserimento. 

L’accesso ai servizi sanitari e in particolar modo ai ricoveri programmati, sono definite dalle liste d’attesa. Le aziende sanitarie necessitano di monitorare i tempi di attesa delle richieste ricovero affinché i ricoveri programmati avvengano secondo criteri di appropriatezza, equità e trasparenza, garantendo da un lato la tutela dei diritti dei pazienti, dall’altro la programmazione delle risorse e del budget della spesa sanitaria.

Il sistema erp si adatta facilmente al workflow approvativo delle richieste per consentire alla struttura un'adeguata pianificazione in funzione delle esigenze operative e di budget.


Questo sistema informativo sanitario raccoglie tutte le richieste inserite dagli utenti abilitati e ne fornisce una visione di insieme, oltre che di dettaglio, sugli stati di avanzamento e sulle diagnosi/procedure pianificate.

Preospedalizzazione

Con il termine di preospedalizzazione (o pre ricovero) si intende una fase di accesso del paziente all’interno delle strutture sanitarie ospedaliere atta all’espletamento delle prestazioni che permettono di valutare l’idoneità del paziente ad essere sottoposto ad intervento chirurgico.

La preospedalizzazione è il modello organizzativo che precede il ricovero tradizionale di un paziente, con indicazione per intervento chirurgico non urgente già definito a livello ambulatoriale. Il Gestionale ERP proposto da SynClinic contribuisce a migliorare la qualità e la sicurezza dell’assistenza sanitaria, incrementandone l’efficienza, l’efficacia e l’appropriatezza. Le caratteristiche dello strumento rendono l’utilizzo del sistema di gestione un vantaggio a livello operativo sia per il Paziente sia per le strutture sanitarie.  

Per il paziente

  • Abbrevia i periodi del ricovero in attesa dell’intervento diminuendo i tempi complessivi di degenza; 
  • supporta il Paziente e la famiglia nel corso della degenza, riducendo lo stress emotivo; 
  • contiene l’incidenza di complicanze infettive dovute ad una più lunga permanenza in ospedale; 
  • riduce il rischio che una valutazione incompleta porti a un ritardo o alla cancellazione dell'intervento. 

Per la struttura

  • Consente di ridurre le giornate di degenza pre-operatoria; 
  • aiuta ad ottimizzare la gestione dei posti letto; 
  • migliora la programmazione delle sedute operatorie.
La preospedalizzazione prevede l’effettuazione di visite ed esami prima del ricovero del paziente, i cui risultati influiscono sulla decisione del personale medico di sottoporre o meno il paziente all’operazione, ricoverandolo. 
Il sistema di gestione fornisce una rapida procedura tramite cui, l’utente può:
  • calendarizzare i controlli del paziente;
  • schedulare le visite e gli esami secondo i protocolli già inseriti per la relativa Unità Operativa e per la tipologia di ricovero prevista.

Il sistema di gestione visualizza in automatico una cartella di pre ricovero contenente i referti degli esami e delle visite effettuate.
La cartella di pre ricovero rientra nella documentazione della cartella clinica elettronica, completandola con i referti degli esami e delle visite precedenti al ricovero, ma soprattutto propedeutiche e decisive per quest’ultimo.
il sistema consente di gestire le visite e gli esami che il paziente deve effettuare nel ricovero, in modo da ottimizzare i tempi di prenotazione. Il medico può inoltre compilare già nella fase di pre ricovero l’anamnesi clinica del paziente. 
Per una visione d'insieme sempre aggiornata, il sistema di gestione fornisce un calendario con visualizzazione mensile e settimanale delle preospedalizzazioni, divise per unità operativa e per stato.
La preospedalizzazione consiste nell’effettuare visite ed esami prima del ricovero del paziente, poiché dai risultati di questi dipende la decisione del personale medico sull’intervento e sull’eventuale ricovero.
Il sistema fornisce una procedura veloce tramite cui, l’utente può:
  • programmare il giorno in cui il paziente deve effettuare tutti i controlli
  • inserire le visite e gli esami secondo dei protocolli già inseriti per UO e per tipo di ricovero. 
Il sistema apre in automatico una cartella di pre ricovero che contiene i referti degli esami e delle visite effettuate.
La cartella di pre ricovero rientrerà nella documentazione della cartella clinica completandola, così, con i referti degli esami e delle visite precedenti al ricovero ma soprattutto propedeutiche e decisive per quest’ultimo.
Per una visione d'insieme sempre aggiornata il sistema fornisce un calendario con visualizzazione mensile e settimanale delle preospedalizzazioni, divise per unità operativa e per stato.

I moduli di SynClinic


Richiedici una demo gratuita!

O semplicemente contattaci, se vuoi saperne di più!

Share by: